Luna Park News. Visori e video 3D per informare

 

clicca qui per scaricare il podcast

 

di F. BLASI, M. CALDAROZZI, V. MOLINO, T. PALMIERI, E. PESCALI, A. PRO, G. ZAMMATTIO


VIDEO immersivi, in realtà aumentata, video in 3D. Le migliori testate al mondo sperimentano un giornalismo coinvolgente che porta le persone dentro i fatti, a volte gradevoli come una gara olimpica, altre volte drammatici come una guerra. Emblematico è  il caso della startup di Dubai blinx.com che racconta l’attacco di Hamas del 7 ottobre 2023 – contro i civili israeliani – sotto forma di videogioco. Ma questo giornalismo immersivo è davvero una soluzione rispettosa della verità e dei protagonisti degli eventi? Nonni de la Peña, giornalista e imprenditrice statunitense, assicura che proprio questo giornalismo può attrarre nuovamente le persone, oggi in fuga dalle forme tradizionali di informazione (anche in Italia, certifica il garante AgCom). Ecco dunque il nostro viaggio nel giornalismo immersivo che inizia, un po’ a sorpresa, a Napoli. Con il tentativo disperato di un influencer inglese che cerca, in città, la pizza con l’ananas.

(Musiche, Suno.com.
Qui, la trascrizione del podcast)

PER APPROFONDIRE. I LIBRI

Immersive Journalism. Virtual reality (Lexington Book, 2024)
Level Up! (Lulu.com 2023)
Immersive Journalism (Routledge, 2021)
Newsgames (Mit Pr, 2012)

Tutti i volumi su Amazon

PER APPROFONDIRE. LE INTERVISTE

Nonni de la Peña: “When Virtual and Digital became reality” (Cal Entertainment Speakers, 2022)
Nonni de la Peña (SxSw, 2019) 

ALCUNI ESEMPI DI GIORNALISMO IMMERSIVO (IL VIDEO)
 

 


 

(*) Questo sito è stato creato con finalità didattiche e di critica, senza alcuno scopo di lucro. Non ha pubblicità (le inserzioni inserite in alcuni podcast hanno un carattere esplicativo e non producono ricavi). Il sito, inoltre, non richiede abbonamenti né donazioni, né riceve alcuna forma di contributo pubblico o privato. Le opere sono state citate ai sensi dell’articolo 70, comma 1, della legge 633 del 1941, che recita: “Il riassunto, la citazione o la riproduzione di brani o di parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica o di discussione, nei limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza alla utilizzazione economica dell’opera; se effettuati a fini di insegnamento o di ricerca scientifica l’utilizzo deve inoltre avvenire per finalità illustrative e per fini non commerciali”.
I titolari dei diritti possono chiedere in qualsiasi momento la rimozione dei brevi brani delle loro opere con una email all’indirizzo
contatto@elettrogadget.it